Font Finder: identificare i font utilizzati nei siti Internet [Firefox]

Quante volte vi è capitato di visitare un sito Internet e chiedervi quali fossero i font (ossia i caratteri di scrittura) utilizzati in esso? Tante, scommettiamo. Ed è proprio per questo che oggi vogliamo parlarvi di Font Finder.

Si tratta di una praticissima estensione per Firefox che, come illustra abbastanza chiaramente l’immagine che si trova in apertura del post, permette di identificare i font utilizzati nei siti Internet con non più di due click sul testo interessato.


Accessibile anche dalla barra di stato di Firefox, Font Finder può essere utilizzato agevolmente davvero da chiunque. Per conoscere il tipo di font utilizzato in una determinata pagina Web, basta infatti selezionare una porzione di testo contenuta in quest’ultima (basta una sola parola), fare click destro e selezionare la voce FontFinder > Analyze Selection dal menu contestuale.

Verrà quindi visualizzata una finestra con tutti i dettagli inerenti il font scoperto dall’estensione: il nome, la famiglia di appartenenza, il colore, le decorazioni del testo, le dimensioni e molto altro ancora.

Sfruttando le voci Copy element’s e Adjust element’s del menu contestuale, è poi possibile copiare le informazioni sui font direttamente nella clipboard e regolare (momentaneamente) le impostazioni dei caratteri visualizzati (colore, dimensioni, ecc.).

Infine, ci sono le opzioni per disabilitare determinati font da una pagina Web (Disable font) e sostituirli con altri caratteri di scrittura (Replace font). Tutto in tempo reale, funzionante con qualsiasi sito e accessibile con un semplice click destro.

Insomma, se identificare i font utilizzati nei siti Internet è sempre stato un vostro problema, con Font Finder l’avete risolto. Date un’occhiata all’estensione e, se vi va, fateci sapere cose ve ne pare attraverso i commenti.