Google immagini cambia look

Ormai ultimamente Google è diventato l’argomento più discusso dell’anno. Questo grazie ai tanti cambiamenti, ed oserei dire anche miglioramenti che ha effettuato. Ebbene si, si è partiti dal miglioramento del logo e della barra di ricerca, per poi passare allo sfondo personalizzato, fino ad arrivare ai doodles animati (è il caso di PacMan). Ma i cambiamenti non sono finiti, infatti è di recente la notizia che è stato cambiato anche il look di Google Immagini rendendolo molto più funzionale.

Il cambiamento almeno per ora è stato effettuato solo su google.com. Si tratta di un cambiamento che interessa soprattutto il metodo di visualizzazione delle immagini ricercate.

Non avremo più la classica miniatura incorniciata con il titolo dell’immagine, il sito di destinazione e la dimensione; ma solo una carrellata di immagini messe una accanto all’altre. Con questo nuovo sistema, le immagini saranno più facili da identificare; ma non è detto che abbiamo perso tutte informazioni che ci venivano mostrate prima. Infatti appena ci spostiamo con il mouse su una immagine qualsiasi ci comparirà l’immagine ingrandita con tutte le relative informazioni.

Vediamo le novità che sono state introdotte:

* Dense tiled layout progettato per rendere più facile la ricerca delle immagini e visualizzarle tutte in una volta.
* Visualizzare tutte le immagini ricercate in un unica pagina, basta solo scorrerle. In questo modo visualizzeremo circa 1.000 immagini tutte in una sola pagina a scorrimento.
* Anteprime in miniatura più grande nella pagina dei risultati, progettato per i browser moderni e schermi ad alta risoluzione.
* Un riquadro al passaggio del mouse che ci mostra un immagine molto più grande e dettagliata fornendoci maggiori informazioni circa l’immagine e altre caratteristiche delle immagini, come ad esempio “immagini simili”.
* Dopo aver fatto clic su di una immagine, saremo indirizzati su una pagina che ci mostra l’immagine ancora più grande ed il contesto in cui è contenuta.
* Sito ottimizzato per la navigazione da tastiera.

Che dire, davvero un ottima cosa. Non ci resta che aspettare l’introduzione su google.it. Ma potete sempre visualizzare questo nuovo look su google.com/imghp