DiffChecker, come individuare facilmente le differenze tra due file di testo

Tutti coloro che si ritrovano a dover operare con una certa frequenza su file di testo di vario tipo di certo sapranno quanto, in determinate circostanze, posa risultare difficoltoso trovare e correggere eventuali errori e differenze in essi presenti.

A patto che non si abbia intenzione di armarsi di una buona dose di attenzione e di pazienza, in tali circostanze una risorsa online quale DiffChecker potrebbe risultare piuttosto utile.

Si tratta infatti di un pratico ed efficiente applicativo online, utilizzabile in modo completamente gratuito e senza dover effettuare alcun tipo di registrazione, il cui scopo consiste appunto nel permettere di individuare facilmente le possibili differenze che potrebbero esserci tra due contenuti testuali apparentemente identici.


L’interfaccia utente della risorsa web appare piuttosto semplice ed intuitiva poiché, una volta aperta la pagina di DiffChecker tutto ciò che dovremo fare non sarà altro che caricare i file da confrontare nei rispettivi box o, in alternativa, copiare manualmente i due testi d’interesse.

A questo punto sarà sufficiente cliccare sul pulsante Find Difference! e, nel giro di qualche istante, il servizio provvederà a restituire il relativo risultato dell’elaborazione così come è anche possibile notare dando un occhiata all’immagine illustrativa.

Oltre a permettere di eseguire tutto quanto appena accennato, l’applicativo permetterà anche di verificare facilmente se un dato documento di testo risulti manomesso o meno!

Considerando dunque il servizio offerto e le sue caratteristiche, DiffChecker potrebbe risultare particolarmente utile non soltanto per confrontare facilmente due brani ma, inoltre, anche come utile risorsa alla quale attingere nel campo della programmazione.