Zorap, videochat e condivisione di file multimediali

Con un computer ed una connessione internet tutte (o quasi) le distanze si accorciano. Possiamo comunicare con una persona che si trova dall’altra parte del pianeta così facilmente come se si trovasse nella nostra stessa città. Dapprima era possibile solo una comunicazione veloce, a causa della scarsa velocità delle connessioni. Adesso, con la loro implementazione, oltre a condividere stringhe di testo (come i messaggi di una chat) è possibile scambiare file molto più pesanti, come immagino o addirittura video.

Sono pochi, però, gli strumenti che ci permettono di comunicare e di scambiare file contemporaneamente. I primi che mi vendono in mente sono Skype ed MSN. Hanno, però, entrambi lo stesso difetto: sono programmi. Insomma, so perfettamente che almeno uno dei due è installato sul vostro computer, ma nel caso in cui il vostro probabile interlocutore non li avesse? In queste situazioni sono una manna dal celo i servizi online, che magari non necessitano nemmeno di installazione.


Ed è proprio di uno di questi servizi di cui voglio parlarvi oggi in questo post, il suo nome è Zorap. Grazie a questo servizio potrete chattare o video-chattare con chiunque si colleghi alla stessa pagina. Sarà possibile anche usare il solo microfono.

Mentre starete parlando, potrete caricare file dal vostro computer e condividerli con il vostro interlocutore. Sarà anche possibile guardare un video di YouTube in contemporanea con l’altro partecipante. Il tutto in un’interfaccia grafica molto intuitiva ed ordinata, in modo da non mettere in difficoltà chi è meno esperto. Insomma, si tratta di un servizio da tenere sempre nei preferiti.