100dollardreams, scommettere bei soldi per avere buone probabilità di vincere

Sicuramente saprete a cosa mi riferisco se vi parlo di aste al ribasso. Per chi non lo sapesse si tratta di vere e proprie aste in cui vince che effettua l’offerta unica più bassa. Appena si capisce il meccanismo la prima cosa che si tende a pensare è di aver trovato un modo semplice di vincere gli cose costose spendendo relativamente poco. Fatta un po’ d’esperienza ci si rende conto della difficoltà e dell’estrema improbabilità di una nostra vincita.

Ci sono anche i cosiddetti giocatori professionisti, che arrivano a spendere fino a metà del valore dell’oggetto per accaparrarselo, e spesso riescono nell’intento. Le probabilità di riuscire a vincere un premio erano direttamente proporzionali al suo valore, e spesso sfiorava le centinaia di migliaia di possibilità (considerate che ad esempio tra il valore di un euro ed il valore di due euro passano cento puntate).


Oggi voglio presentarvi qualcosa di completamente diverso, che però rischia comunque di farvi spendere un bel po’ facendovi ritrovare con un bel niente in mano. Quindi rifletteteci bene prima di scommettere anche solo un centesimo. Si tratta di 100dollardreams, ed ora vedremo come funziona.

Come vi ho già detto non ha nulla a che vedere con i siti di aste al ribaso, ma usa una formula completamente diversa. In pratica sarà possibile comprare le “possibilità” per vincere un oggetto. Ad esempio, per un iPod Touch sono disponibili 40 “biglietti”. Un utente può comprarne un massimo di 20 per ogni premio. Per l’iPod questi biglietti costano 2o dollari, mentre per una macchina arrivano fino a 100 dollari.