PinPoints, la nostra posizione in un short url

Oggi si sente spesso parlare di URL abbreviati. Infatti sono tanti i siti che ci permettono di avere questo servizio di url shortener gratuitamente. Oggi vediamo un sito, o meglio una vera applicazione OnLine che ci permette di creare e condividere degli short url un po’ particolari.

Si tratta di PinPoints, un servizio che ci dà la possibilità di inserire un indirizzo tipo “Roma, piazza Barberini” in un semplice short url come “http://ypp.ie/Obd”. Ora cliccando sull’url generato si aprirà google maps con la posizione che inizialmente avevamo scelto.

Ma PinPoints non si limita solo a questo, è stato studiato soprattutto per dispositivi mobili, infatti visitando PinPoints da un dispositivo tipo Black Barry o iPhone, automaticamente PinPoints troverà la nostra posizione, dandoci la possibilità di condividerla.Inoltre una delle caratteristiche principali di PinPoints è anche quella di condividere la nostra posizione (ovviamente tramite short url) sia sui principali social network, tipo Facebook e Twitter, oppure tramite SMS. Una volta che dal nostro dispositivo mobile visitiamo lo short url contenente un determinato indirizzo, PinPoints sarà in grado di capire il dispositivo che stiamo utilizzando, e a secondo del modello ci mostrerà l’indirizzo su di una mappa. Ad esempio se stiamo utilizzando un Nokia si aprirà in Nokia Maps mentre per gli utenti di iPhone si aprirà in Google Maps. Poi se il nostro dispositivo non è compatibile, PinPoints ci mostrerà informazioni sia in formato testo che su immagini.

PinPoints può essere utilizzato liberamente, anche senza registrarci al sito. Inoltre funziona del tutto OnLine quindi non richiede l’installazione di alcun software particolare.