8bitcollective, catalogo di brani ad 8-bit

Provo molta nostalgia verso gli inizi del mondo dei videogiochi che entrano fin dentro le case delle persone, grazie a consolle come la Nintendo NES. La potenza di quegli apparecchi, inutile dirlo, era sbalorditiva a quei tempi, ma oggi fanno sorridere. Non potevano permettersi grafiche 3D, ne tantomeno musiche avanzate come quelle odierne. Insomma, regnava incontrastato l’8-bit Da semplice necessità per la scarsa potenza dei computer del tempo, è diventata vera e propria icona grafica e sonora degli anni ottanta.

Quei suoni senza sfumature, quelle immagini così “pixelose” sono entrate nella testa di chi dinnanzi ad un videogioco come Super Mario Bros hanno perso ore ed ore, anche a causa del fatto che se si spegneva la consolle bisognava, poi, ricominciare tutto daccapo. Per tutti i nostalgici oggi voglio presentare un sito che permette agli utenti di caricare le proprie creazioni e di sentire quelle degli altri. Non si tratta di brani famosi come quelle dei videogiochi, ma di pure e semplici opere amatoriali da non sottovalutare, alcuni sono davvero molto belli.


Il sito in questione si chiama 8bitcollective ed è completamente gratuito. Per ascoltare i brani non sarà necessaria la registrazione, ma per caricare il materiale audio sarà obbligatoria ma pur sempre gratuita. Sarà, poi, possibile lasciare commenti sulle creazioni degli utenti e, se di nostro gradimento, potremo facilmente scaricare un brano mediante la semplice pressione sul pulsante download.

Insomma, non sarà proprio il luogo dove trovare i grandi classici, ma quelle note così “spigolose” potrebbero allietare qualcuno, me compreso.