Come eseguire istanze multiple di Windows Live Messenger 2009 senza utilizzare applicazioni aggiuntive

Come di certo gran parte di tutti gli appassionati utilizzatori di Windows Live Messenger avranno avuto modo di notare personalmente nel corso del tempo, l’affermato strumento di instant messaging impedisce, di default, l’accesso simultaneo di più account utente da un dato PC, risultando, per alcuni dei suoi utilizzatori, un vero e proprio problema in molteplici circostanze.

La situazione risulta però facilmente risolvibile ricorrendo all’utilizzo di apposite applicazioni aggiuntive grazie alle quali, nel giro di qualche click, ciascun utente viene messo in condizione di far fronte alla cosa.

Tuttavia, l’accesso simultaneo di più istanze di Windows Live Messenger può anche essere eseguito ricorrendo all’impiego di un semplice trucchetto mediante cui apportare qualche piccola modifica al Registro di sistema di Windows, vediamo come:


  1. Aprire il menu Start ed eseguire il comando Regedit (per velocizzare l’operazione è possibile sfruttare l’apposito campo di ricerca integrato nel menu di avvio);
  2. Una volta aperto il Registro di sistema cliccare sulla voce HKEY_LOCAL_MACHINE, poi su SOFTWARE, successivamente su Microsoft e, infine, su Windows Live;
  3. Ricercare ora la voce Messenger, cliccare su di essa con il tasto destro del mouse e, dal menu contestuale visualizzato, selezionare la voce Nuovo e cliccare dunque su Valore DWORD (32 Bit);
  4. Denominare ora il valore DWORD inserendo, nell’apposito campo, la voce MultipleInstances, assegnare il valore 1 alla chiave di registro, confermare l’operazione cliccando sul pulsante OK e chiudere il Registro di sistema;

Ora sarà sufficiente tentare di eseguire più volte Windows Live Messenger per mettere subito in atto questo semplice trucchetto!

Da ricordare che le modifiche in questione risulteranno valide solo ed esclusivamente qualora venga utilizzato Windows Live Messenger 2009 e l’accesso al servizio potrà essere effettuato simultaneamente solo nel caso in cui vengano utilizzati account con Windows Live ID differenti.

Inoltre, prima di mettere in atto il trucchetto in questione è consigliabile effettuare un backup del Registro di sistema.

Via | LiveSide.Net