Firefox Netbook Optimization Kit, ottimizzare Firefox per i netbook [add-ons]
Come abbiamo avuto modo di dire in più di una circostanza, l’utilizzo che Firefox fa dello spazio su schermo non è proprio tra i più oculati. Questo si traduce in un’esperienza utente a tratti tediosa per tutti gli utilizzatori di netbook, che molto spesso trovano il browser del panda rosso troppo “stretto” per lo schermo dei propri computer.
Firefox Netbook Optimization Kit è una collezione di estensioni per Firefox pensata per rendere più agevole l’esperienza utente del navigatore di Mozilla sui netbook, migliorandone la gestione dello spazio su schermo – tramite la riduzione dei menu, l’annullamento della barra di stato e altri escamotage – e rendendo la navigazione più comoda e fluida. Ecco la lista di tutte le estensioni comprese nella collezione:
- Hide Caption Titlebar Plus (Smart): serve a far scomparire la barra del titolo dalla finestra principale di Firefox e integra i pulsanti per ridurre a icona, ingrandire e chiudere la finestra nella barra degli strumenti di quest’ultimo, sopra la barra di ricerca veloce.
- URL Tooltip: mostra la destinazione dei link in dei tooltip anziché nella barra di stato del browser, permettendo all’utente di disabilitare quest’ultima senza andare incontro a grossi disagi.
- Toolbr Buttons: una collezione di pulsanti extra per la toolbar di Firefox. Particolarmente utili per la velocizzazione della navigazione sono, a detta dell’autore di Firefox Netbook Optimization Kit, quelli per bloccare il caricamento delle immagini e dei contenuti incorporati nelle pagine Web.
- Fission: mostra la barra di caricamento delle pagine Web nella barra degli indirizzi del browser. Un altro strumento per eliminare definitivamente la barra di stato.
- Adblock Plus: non ha bisogno di presentazioni. Si tratta dell’estensione che blocca automaticamente le pubblicità dalle pagine Web. L’ideale per rimuovere tutti gli elementi inutili e ottimizzare la visualizzazione dei siti Internet nei netbook.
- DisableBackspaceNavigation: elimina la funzione “pagina precedente” dal tasto backspace. Potrebbe tornare utile in tutti quei netbook che hanno una disposizione dei tasti della tastiera quantomeno opinabile.
- SmoothWheel: rende più “dolce” lo scorrimento delle pagine Web. Un piacere per gli occhi, specie sui piccoli display dei netbook.
- Omnibar: unisce la barra degli indirizzi con quella di ricerca veloce per ottimizzare l’utilizzo dello spazio su schermo.
- Tiny Menu: sostituisce la classica barra dei menu di Firefox con un pulsante in cui sono racchiusi tutti i menu del browser.
- Menu Editor: una praticissima estensione che permette di personalizzare tutte le voci contenute nel menu contestuale di Firefox. Proprio l’ideale per rimuovere le voci superflue da quest’ultimo e rendere il menu più a portata di netbook.
Se utilizzate un netbook e siete fan di Firefox, sarebbe un peccato non dargli quantomeno un’occhiata.
[Via | gHacks – Photo Credits | Channy Yun]