Windows 7, sorpasso a Vista effettuato. E ora tocca a XP!

Se è vero che la voce del popolo corrisponde sempre alla realtà dei fatti, possiamo dire ufficialmente che Windows Vista è stato uno dei peggiori sistemi operativi mai prodotti da Microsoft, forse il peggiore – fatti i dovuti distinguo – dopo quel disastro in scatola chiamato Windows Me.

Cosa ci dà questa certezza? Il fatto che non appena hanno avuto la possibilità di cambiare senza tornare indietro o passare a un’altra parrocchia (quella di Mac o Linux, tanto per intenderci), molti degli utenti di Vista sono passati a Windows 7, che a meno di un anno dal suo debutto sul mercato è diventato il sistema operativo più usato al mondo, subito dopo il soprannaturale XP.

Secondo i dati di Net Applications relativi al mese di luglio, il sorpasso di Windows 7 a Vista non è netto ma già ci è stato, e questo è di per sé molto significativo. Grafico alla mano, l’ultimo OS redmondiano detiene una quota di mercato pari al 14.46%. Solo dopo di lui, a 0.12 punti percentuali di distanza, si staglia l’ombra sfocata di Vista, che è rimasto fermo al 14.34% ed è destinato a tutto tranne che a clamorose risalite.

Altre fonti riportano che Windows 7 detiene una quota di mercato del 20.09%, Vista del 19.41% e XP del 53.92%. Seppur con qualche variazione numerica, dunque, la sostanza è la stessa.


A questo punto, appare chiaro che Seven ha un solo ostacolo dinnanzi a sé, un fuoco amico a cui sarebbe facile arrendersi ma che, per mille motivi, va invece affrontato con tutte le armi disponibili: Windows XP. Un sistema operativo che, a quasi dieci anni dalla sua nascita, figura ancora sul 61.87% dei computer del mondo (per Net Applications).

Sia chiaro, ciò non rappresenta né una minaccia per la sicurezza dei computer né una forma di reato, ma di qui a breve la situazione potrebbe cambiare (solo per la prima questione, si spera). Ma qui la questione è un’altra: XP è vetusto, molto meno sicuro di Windows 7 appena uscito dalla scatola (che è come lo usa la maggior parte delle persone) e, a meno che non si utilizzi una macchina con oltre 5-6 anni alle spalle, Seven può girare decentemente su tutti i PC attualmente equipaggiati con XP.

Per il resto, ecco un riepilogo sulla diffusione generale di tutti i sistemi operativi che ci aiuta a capire lo stato dell’arte del monopolio Microsoft:

Windows detiene una quota di mercato del 91.32%, Mac lo segue (a molte miglia di distanza) al 5.06% e Linux, a quanto pare, non riesce ancora a superare il punto percentuale. Ci sono, poi, i sistemi operativi per cellulari che, però, in questa circostanza, ci interessano poco. Anche se il fatto che iOS non è poi così lungi dal raggiungere Linux ci stuzzica parecchio.

Che ci siano più probabilità di veder sparire Linux che XP?