GooEdit, estensione di chrome per modificare le immagini presenti durante la navigazione

Con l’avvento di facebook e, più in generale, degli strumenti sociali utilizzabili con il computer, anche chi ne necessita per lavoro ha incominciato ad usare i software di grafica. Magari per ritoccare quella foto del proprio profilo, sfumando lo sfondo per accentuare il soggetto, oppure per eliminare quel brufolo che è un pugno nell’occhio in quella immagine. Insomma, credo sia proprio dovuto all’espansione dei social network che molte persone si sono avvicinate in qualche modo al mondo del ritocco digitale delle immagini.

In principio vi era Photoshop , ma era decisamente troppo complesso per piccoli ritocchi, quindi sono iniziati a spuntare come funghi applicazioni online che consentono di modificare le immagini in modo relativamente semplice. Ora anche chi di internet conosce solo facebook youtube e forse google può permettersi di modificare le proprie foto, senza spendere neanche un centesimo.


Ciò è dovuto anche al miglioramento delle prestazioni delle nostre connessioni, prima sarebbe stato impensabile. Oggi, invece, voglio presentarvi un estensione per google chrome che vi permetterà di modificare le immagini che troverete in internet, senza la necessità di collegarvi a nessun altro sito di fotoritocco.

L’estensione si chiama GooEdit e permette di ritagliare le immagini, di modificarne il colore e la saturazione. Potrete anche impostare l’effetto di sfocatura che piace tanto ai teenager, ma per i più malinconici c’è anche l’effetto seppia. Per partire con la modifica delle immagini dovrete cliccare sull’icona dell’estensione e cliccare con il tasto destro del mouse sull’immagine che desiderate modificare. Al termine di questi ritocchi potrete salvare l’immagine sul vostro computer.