Jolicloud 1.0, il nuovo OS per netbook disponibile per tutti

Jolicloud è diventato grande. Il sistema operativo Ubuntu-based per netbook che nei mesi scorsi ha fatto tanto parlare di sé per la sua velocità e facilità di utilizzo, raggiunge il traguardo della versione 1.0 e, dopo un breve periodo di testing chiuso, diventa finalmente disponibile per tutti.

Fra le principali caratteristiche di questo OS, che sostanzialmente è a metà strada fra il desktop e il cloud-based con applicazioni classiche affiancate a icone per l’accesso veloce a tutti i più popolari servizi online, troviamo una nuova interfaccia in HTML5, un sistema di aggiornamento automatico per i programmi e la possibilità di sincronizzare la lista delle applicazioni installate su più macchine (tramite Internet).


A causa del sovraccarico dei server, Jolicloud 1.0 è ora scaricabile solo tramite torrent ed è disponibile in due varianti: quella che s’installa direttamente da Windows come una comune applicazione (impostando un dual-boot automaticamente) e quella installabile tramite penna USB. Il download viaggia a ritmi piuttosto sostenuti e i file da scaricare non sono più grandi di un’immagine di CD (meno di 700 MB).

Per chi non fosse proprio espertissimo d’installazione di sistemi operativi, segnaliamo delle dettagliatissime procedura guidate su come installare Jolicloud nelle due modalità disponibili (via Windows o penna USB) che si trovano sul sito ufficiale dell’OS, qui e qui.

A questo punto, non vi resta che mettere in moto il vostro client torrent preferito e scaricare questo nuovo promettente sistema operativo. Sembra che a molti utenti netbook vada a genio anche più della tanto “blasonata” Ubuntu Remix. Voi che dite?

[Via | Lifehacker]