Perché Apple “tira” di più…

Che si parli di iPad, Mac OS X o iPhone, non importa. Che lo si faccia su un blog o su una rivista cartacea, nemmeno. Apple “tira” di più, più di Microsoft, più di Linux, più di qualsiasi altro protagonista del mondo tecnologico. Ogni post che riguarda la Casa di Cupertino scatena discussioni infinite, ogni giornale che mette Steve Jobs in copertina vende miriadi di copie e sì, se qualcuno passa per strada con un dispositivo della mela in mano, attira subito l’attenzione di tutti.

Ma a cosa si deve questo straordinario “appeal”? A una strana congiunzione astrale? A un lavaggio del cervello collettivo? Forse. Noi però abbiamo qualche altra ipotesi, quattro motivi per cui Apple “tira” di più e molto probabilmente continuerà a farlo per ancora molto tempo. Leggeteli con attenzione e diteci cosa ne pensate.

Perché la guida Steve Jobs

Se Apple è sulle prime pagine dei giornali lo deve in buona parte al suo CEO, Steve Jobs, che è a sua volta un personaggio da prima pagina. È carismatico, enigmatico al punto giusto e con il suo (ri)avvento è riuscito a imprimere ad Apple un carattere inconfondibile, da prima della classe anche quando forse non avrebbe tutti i meriti per esserlo. Insomma, nel bene e nel male, il gruppo di Cupertino è sempre al centro dell’attenzione. Se non fosse guidata da Jobs e il suo acume, sarebbe ancora così? Ne dubitiamo fortemente.


Perché gli utenti Apple sono una comunità

A gran parte degli utenti Windows, fatta eccezione per noi geek, delle sorti di Microsoft e dei suoi prodotti importa quasi zero. Per gli utenti Apple invece è diverso, la maggioranza di loro si sente parte di una comunità. Comunità in virtù della quale amano informarsi puntualmente sui prodotti, le scelte della loro azienda del cuore e parlarne con gli altri utenti della mela. Dall’altro lato della medaglia, questo si traduce nella nascita di accesissime discussioni sui siti/blog che parlano del gruppo di Cupertino e in vendite massicce di riviste, giornali e libri aventi a che fare con il mondo Apple.

Perché esiste Windows

Che sia al bar, in ufficio, sui forum o sui blog, le notizie su Apple sono una delle occasioni più propizie per mettere in atto dei nuovi capitoli dell’eterna sfida Mac VS PC. Chi si ritiene parte della comunità a cui accennavamo prima, coglie la palla al balzo per tessere le lodi di Steve Jobs e soci; chi tiene per Windows trova il tema giusto per difendere il colosso di Redmond e ridimensionare le ambizioni di Apple; gli altri rimangono a guardare divertiti.

Perché se lo merita

Elementare, Watson! Se tutti noi parliamo di Apple un giorno sì e l’altro pure è perché quella di Steve Jobs un’azienda di successo. I numeri fatti registrare da prodotti come iPod, iPhone e iPad hanno lanciato l’azienda di Cupertino nell’Olimpo della Silicon Valley e, di fronte a ciò, malgrado le polemiche sulle politiche restrittive e i difetti delle antenne, non possiamo che inchinarci e toglierci il cappello. Ma senza chiudere gli occhi.

[Photo Credits | Marcopako | Tim Coates | goodrob13]