Virtual Router: trasformare un notebook con Windows 7 in hotspot Wi-Fi

Ormai esistono diversi metodi per trasformare i notebook con Windows 7 in hotspot Wi-Fi. Virtual Router è il più facile da usare.

Sfruttando la tecnologia Wireless Hosted Network integrata nell’ultima versione del sistema operativo Microsoft (nonché in Windows Server 2008), questo ottimo software gratuito permette di trasformare qualsiasi computer dotato di supporto Wi-Fi in un hotspot capace di condividere la connessione a Internet senza fili con altri computer e dispositivi.


Come già accennato, la facilità di utilizzo del programma è quasi imbarazzante: basta installarlo, avviarlo, digitare il nome della rete wireless che s’intende creare, assegnare una password a quest’ultima (di minimo 8 caratteri) e il gioco è fatto. Dopo aver cliccato sul pulsante Start Virtual Router si potrà iniziare a sfruttare liberamente la connessione condivisa dal computer su altri dispositivi. Per disattivare il software e, con esso, la connessione Wi-Fi condivisa, basta invece cliccare su Stop Virtual Router. Più facile di così?

Sul fronte sicurezza, Virtual Router utilizza la cifratura WPA2 che, come recita il sito ufficiale del programma, non può essere disattivata in alcun modo: premesso che in informatica tutto può succedere, dovrebbe essere abbastanza per farci dormire sonni tranquilli.

Tra una pennichella e l’altra, vi confermiamo, infine, che il software sembra abbastanza stabile nonostante lo stadio di beta e che il suo consumo di RAM non supera i 20 MB. Che ne dite di dargli un’occhiata?

[Via | Freeware Genius]