BlitzBlank, cancellare i file bloccati su Windows [no-install]

Nella nostra vita di geek ci capita molto spesso di avere a che fare con computer affetti da malware da “ripulire” e file bloccati da Windows che risulta impossibile cancellare. BlitzBlank è una valida soluzione a entrambe queste problematiche.

Sviluppato da Emsisoft, la casa produttrice di A-Squared, BlitzBlank è una preziosa utility gratuita e no-install che permette di “oltrepassare” Windows e cancellare tutti quei file/cartelle e tutte quelle chiavi di registro che normalmente risulterebbero “intoccabili”. Volendo fare dei paragoni, è simile a Unlocker nel funzionamento, ma il fatto che non richiede installazioni per poter funzionare gli fa avere una marcia in più rispetto a quest’ultimo.


Cancellare gli elementi “bloccati” con BlitzBlank è facile come bere un bicchier d’acqua: si avvia il programma, si seleziona la scheda Designer e si sceglie dal menu a tendina Type il tipo di oggetto da eliminare dal sistema (file, cartella, chiave di registro, driver, ecc.). Dopodiché si clicca sul pulsante “…” collocato sotto la voce Object, si sceglie il file o la cartella da cancellare, si clicca su Execute Now e il gioco è fatto. Dopo un semplice riavvio del sistema, l’elemento indicato viene rimosso completamente dal sistema.

Tra le altre funzionalità del programma, la possibilità di spostare i file bloccati, crearne delle copie di sicurezza e sostituirli con dei file dummy (dei file vuoti, privi di senso).

Insomma, come avrete capito, questo BlitzBlank è l’ideale sia quando si ha a che fare con dei file bloccati da Windows o altre applicazione, sia quando ci sono dei processi (es. quelli relativi a virus e malware) che non si riescono a fermare dal task manager di Windows (magari perché disabilitato dallo stesso software malevolo).

Provatelo e diteci cosa ne pensate.

[Via | Raymond.CC Blog]