Folio 100, anche Toshiba presenta la sua risposta a iPad

Come sicuramente ben saprete, il Samsung Galaxy Tab non sarà l’unico rivale di iPad a giungere sul mercato nei prossimi mesi. A insidiare la “tavoletta” di Cupertino, infatti, presto arriverà anche il Folio 100, tablet “low-cost” con Android 2.2 che Toshiba ha presentato un paio di giorni fa alla fiera IFA di Berlino.

A denotare la natura cheap di questo dispositivo, la presenza di un display capacitativo da 10.1 pollici (1024×600 pixel) dalla qualità tutt’altro che strabiliante e una struttura che – almeno a primo acchito – sembra “plasticosa” e poco curata. Deludente anche il rapporto dimensioni/peso (281x181x14mm per 760 grammi), ma non è tutto da buttare.

Tra i lati positivi del Toshiba Folio 100, troviamo una memoria interna da 16 GB espandibile con le schede microSD, una presa HDMI e una batteria che dovrebbe garantire 7 ore di utilizzo regolare del terminale (pari al 65% di navigazione sul Web, il 10% di riproduzione video e il 25% di standby). Apprezzabile anche la presenza di Flash 10.1 (ma non ditelo a Steve Jobs!) e di una webcam da 1.3 MP (no, non ditegli nemmeno questo!). Il processore è un Tegra 2 di Nvidia.


Sul fronte software, oltre al già menzionato Android Froyo, nel tablet ci saranno il browser Opera, Evernote e un Media Player universale firmato dalla stessa Toshiba. Interessante – ma non sappiamo quanto gradevole – il fatto che l’Android Market verrà rimpiazzato da un marketplace proprietario.

Il Toshiba Folio 100 dovrebbe debuttare sul mercato europeo (ma non quello degli USA) a ottobre. Sarà disponibile in due versioni, una Wi-Fi e una 3G+Wi-Fi che uscirà più in là, con un prezzo base di 399 euro: abbastanza per non far virare gli utenti verso alternative meno economiche ma di maggior qualità?

In attesa di scoprire le vostre opinioni a riguardo, vi lasciamo a qualche foto del tablet giapponese in azione. Buona visione!



[Photo Credits | Engadget]