Assegnare delle icone alle etichette di Gmail con un semplice script

Tutti coloro che utilizzano frequentemente Gmail, il noto ed efficiente servizio di posta elettronica reso disponibile direttamente dal gran colosso del web, di certo avranno avuto modo di constatare quanto posa risultare utile, almeno nella maggior parte dei casi, classificare sia la posta in entrata che quella in uscita mediante tutta una serie di comodissime etichette colorate.

Potrebbe però apprire altrettanto comodo, a seconda delle esigenze e delle abitudini, avere la possibilità di ricorrere all’utilizzo di apposite icone mediante cui individuare in modo ancor più immediato le sezioni d’interesse inerenti la propria casella di posta.

Purtroppo, di default, tale opzione non risulta disponibile, tuttavia, nel caso in cui venga utilizzato Firefox con tanto di Greasemonkey annesso, allora ricorrere all’utilizzo dello script Gmail Labels Icons appare senz’altro la soluzione migliore.


Gmail Labels Icons, infatti, non è altro che un semplice script gratuito che una volta applicato al browser di casa Mozilla consentirà di personalizzare le etichette della propria corrispondenza virtuale aggiungendovi un insieme di icone a scelta.

Per poter applicare lo script non dovremo far altro che aprire Firefox, scaricare ed istallare Gmail Labels Icons, riavviare il browser, aprire la pagina relativa a Gmail, visionare la sezione riguardante l’assegnazione e la modifica delle etichette e, cliccando su ciascuna delle tonalità disponibili, sarà possibile visualizzare anche le icone da applicare così come proposto anche nell’immagine illustrativa.

Nel caso in cui si volesse sfruttare un set di icone personalizzato sarà inoltre possibile modificare lo script facendo puntare ad un nuovo set di icone.