MiniLyrics, un plugin per la visualizzazione dei testi delle canzoni ascoltate compatibile con la maggior parte dei player audio esistenti

Per tutti gli appassionati al mondo della musica e, perché no, anche a quello del canto, ecco in arrivo un interessantissima risorsa che, di certo, non vi lascerete sfuggire così facilmente!

Quest’oggi, infatti, prestiamo attenzione a MiniLyrics, un fantastico plugin compatibile con quasi tutti quelli che sono i player audio attualmente presenti sulla piazza (iTunes, Windows Media Player, Winamp ecc…) che, una volta in uso, permetterà di visualizzare i testi relativi al brano in ascolto così come se si trattasse di un karaoke, andando dunque a sincronizzare lo scorrimento del testo con l’audio e restituendo dunque come effetto finale un risultato analogo a quello proposto nell’immagine d’esempio.

Il pluging, quindi, pur permettendo di visionare un dato testo nella sua interezza, andrà ad evidenziare parola per parola procedendo in tal modo di pari passo con la riproduzione del brano in ascolto e mettendo dunque ciascun utente in condizione di dilettarsi nell’attività canora senza problemi.


MiniLyrics agirà in tutta autonomia, ricercando i testi d’interesse all’interno di un database in continua espansione (tra l’altro completo anche di numerosissimi brani rientranti nel panorama della musica italiana) ed agendo con una precisione pari al 99%.

Tra le altre interessanti caratteristiche offerte da quest’ottimo plugin vi è poi da prendere in esame la possibilità di personalizzare le caratteristiche relative al testo visualizzato usufruendo dell’apposito pannello di controllo, per cui, a seconda dei gusti di ciascun utente, sarà possibile applicare modifiche a colori, caratteri e stile di visualizzazione.

MiniLyrics è utilizzabile solo ed esclusivamente su OS Windows ed è disponibile in versione di prova gratuita senza scadenza.