USBFlashCopy, backup automatici della nostra PenDrive

Se c’è una cosa di cui tutti noi abbiamo bisogno e penso per noi geek indispensabile, sono proprio le PenDrive. Alzi la mani chi ancora non ne ha una. Sono utilissime, di piccole dimensioni e grandi capacità. C’è chi la utilizza per salvare i propri documenti, chi per avere sempre a disposizione applicazioni portatili o magari files multimediali, e chi più smanettone ha sopra installato il suo sistema operativo preferito. Non c’è che dire, sono utili e basta; ma il problema sorge quando diventano “molto utili”, nel senso che può capitare di avere documenti molto importanti sulla PenDrive senza una copia sul PC e c’è sempre il rischio di perderli. Per questo è importante anche effettuare ogni tanto un BackUp della nostra PenDrive.

Se vi scocciate di effettuare un copia ed incolla ogni volta che aggiungete dei nuovi files, ecco che ci viene in aiuto un software studiato apposta per il BackUp automatico di Penne USB (o meglio dischi rimovibili). Si tratta di USBFlashCopy, una applicazione che intercetta un qualsiasi disco USB che colleghiamo al PC e ci consente di effettuare un suo BackUp su una cartella del nostro Hard Disk.

USBFlashCopy è una applicazione che non richiede neanche l’installazione, una volta avviata vedremo solo una piccola icona nell’area di notifica. Appena colleghiamo una qualsiasi Penna USB USBFlashCopy la intercetta e ci mostra una finestra dove scegliere se effettuare un BackUp ogni volta che inseriamo quella periferica.

Se la nostra scelta è quella di effettuare un BackUp automatico, USBFlashCopy andrà a creare un profilo dove settare alcuni parametri come ad esempio la cartella di destinazione del BackUp. La prossima volta che inseriamo una qualsiasi periferica, se si tratta di una già memorizzata, USBFlashCopy avvierà il BackUp altrimenti ci chiederà se la prossima volta prendere in considerazione quella determinata periferica oppure no.

Si tratta davvero di un ottima applicazione che permette di “sincronizzare” la nostra PenDrive anche di nascosto (peccato che quest’ultima opzione è a pagamento). USBFlashCopy è solo per Windows.