Tab Filter/Tab Search, ricercare e filtrare le schede aperte in Firefox

Il concetto di navigazione a schede, negli ultimi tempi, ha permesso di facilitare di gran lunga la propria esperienza di esplorazione del web, rendendola dunque ben più agevole ed immediata di quanto già non lo fosse in precedenza.

Tuttavia, proprio il fatto di aver a che fare con una moltitudine di tab aperte nella medesima finestra del browser web d’interesse va ad implicare, almeno nella maggior parte dei casi, anche la possibilità di confondere e rendere poco chiare le idee dell’utente intento a navigare online.

Nel caso in utilizziate Firefox, la situazione può essere risolta facilmente risolta ricorrendo all’utilizzo di un apposito add-on ideato allo scopo di rendere ben più semplice ed immediata la gestione di tutte le varie ed eventuali schede aperte.


Si tratta infatti di Tab Filter/Tab Search, un estensione che una volta applicata al browser web di casa Mozilla consentirà di filtrare agevolmente le varie ed eventuali schede aperte dall’utente sfruttando tutta una serie di criteri definiti, implicando quindi la possibilità di visualizzare solo ed esclusivamente le tab d’interesse in men che non si dica.

Tra le opzioni disponibili vi è la possibilità di filtrare solo il titolo, l’url o entrambi ricorrendo all’impiego di espressioni regolari, ma anche di eseguire ricerche solo ed esclusivamente in base a quello che è il contenuto delle pagine web visionate.

Per poter usufruire della funzionalità offerta dall’add-on tuto ciò che dovremo fare, una volta installato, non sarà altro che sfruttare la combinazione di tasti Ctrl + Alt + F per poter visualizzare l’apposita casella di ricerca, posta direttamente nella parte alta della finestra del browser, mediante cui sarà possibile filtrare le schede aperte.

A questo punto non dovremo far altro che inserire la parola chiave in base alla quale eseguire la ricerca, specificare le opzioni relative al filtro e, infine, premere il tasto Invio in modo tale da poter visualizzare solo quanto richiesto andando dunque a nascondere tutte le altre tab.