Lo stato di Internet in Europa: Italia fra luci e ombre

Grazie a un post di qualche settimana fa, siamo venuti a conoscenza di quali sono i 20 Paesi più presenti in Internet. Oggi, invece, è arrivato il momento di scoprire qual è lo stato di Internet in Europa.

A fare luce sulla diffusione della Rete nel vecchio continente è il sito Pingdom, che ha pubblicato due interessanti graduatorie relative al numero di utenti e alla penetrazione di Internet nei vari Paesi europei: riuscirà l’Italia a uscirne senza ossa rotte, come l’altra volta? Leggete e scopritelo insieme a noi.


Come lascia chiaramente intendere il grafico soprastante, con i suoi 30 milioni di utenti collegati alla Rete, l’Italia si posiziona in maniera ottima sullo scacchiere “internettiano” del vecchio continente. È al sesto posto su venti, poco sopra a Spagna e Polonia (rispettivamente con 29 e 22 milioni di utenti connessi) ma distante anni luce dalle capolista Germania (65.1 milioni di utenti) e Russia (59.7 milioni), che però hanno molti più abitanti del Belpaese.

Ed ora passiamo alla classifica dei Paesi europei in base alla penetrazione di Internet, che no, non è una cosa zozza, ma riguarda invece la percentuale di popolazione che ha accesso alla Rete. Ecco il grafico:

Niente Italia! A dominare la graduatoria relativa ai Paesi europei in cui la penetrazione di Internet è maggiore sono le terre scandinave, insieme ad alcuni piccoli stati completamente assenti nel grafico precedente. Essendo il Liechtenstein il Paese ultimo in classica con il 65.7% di popolazione con accesso a Internet, dobbiamo evincere che noi siamo messi peggio.

Consoliamoci con qualche curiosità e alcuni “numeri sparsi” sullo stato di Internet in Europa, che è meglio:
Vi aspettavate di meglio o di peggio?

[Photo Credits | Peter lto]