Print Edit, editare le pagine web in Firefox prima di stamparle

Per tutti coloro che navigano spesso, ed anche volentieri, online, e, ancor più con maggior frequenza, si ritrovano a dover stampare più e più contenuti d’interesse individuati lungo l’intero web, avere la possibilità di gestire al meglio la visione delle pagine scelte in modo tale da poter imprimere su carta solo ed esclusivamente quanto d’interesse costituisce un fatto rei fondamentale importanza.

Proprio a tal proposito, nel caso venga utilizzato Firefox per navigare online, si potrebbe prendere in serie considerazione l’idea di ricorrere all’impiego di utile ed efficiente add-on, ovviamente completamente gratuito, quale lo è Print Edit.

Si tratta infatti di una valida risorsa che, una volta applicata al browser web di casa Mozilla, consentirà di visionare come di anteprima di stampa la pagina web scelta e, mediante la visualizzazione di appositi pulsanti di modifica, offrirà inoltre la possibilità di nascondere o eliminare gli elementi che non si desidera includere nel processo di stampa.


Andando ancor più nello specifico, dopo aver cliccato sul pulsante Edit, ciascun elemento presente nella pagina web visualizzata sarà contrassegnato da una cornice rossa, così com’è possibile notare dando un occhiata all’immagine illustrativa, per cui, a questo punto, tutto ciò che dovremo fare non sarà altro che nascondere o eliminare il tutto previa selezione effettuata sfruttando il cursore del mouse.

La differenza tra nascondere o eliminare un dato elemento sta nel fatto che, scegliendo di nasconderlo sarà possibile compattare il layout della pagina scelta, mentre invece, nel caso in cui si decidesse di rimuovere quanto selezionato si potranno eliminare tutti i vari ed eventuali contenuti indesiderati come, ad esempio, pubblicità, barre laterali e pagine bianche.

Per collegarsi alla pagina ufficiale di Print Edit in modo tale da poter applicare l’add-on a Firefox sarà sufficiente cliccare sull’apposito link di collegamento precedentemente aggiunto.