Custodia per iPad con tastiera Bluetooth di VaVeliero: recensione

Ci sono prodotti con i quali istintivamente c’è un feeling, e il fatto di essere chiamati a recensirli è un piacere. Da quando è arrivato – ordinato sull’Apple Store – il mio iPad, la custodia d’ordinanza e mio tablet non si sono mai separati (anche perché a dire il vero, l’operazione di estrazione dal case è piuttosto difficoltoso). Insieme a questi nel pacco era arrivata una tastiera bianca, che avrebbe dovuto accompagnare l’iPad permettendomi di digitare senza dover assumere posizioni innaturali. Ma la tastiera, dopo il secondo tentativo, non ha mai lasciato il cassetto di casa. Come colmare questa mancanza?

Per anni abbiamo atteso il tablet, venerato con un ansia quasi religiosa, perché mai ora, ci servirebbe una tastiera che lo rende simile in tutto e per tutto a prodotti che consideravamo superati? In effetti anche se l’esperienza con la tastiera digitale di iPad è più che soddisfacente, chi è impegnato in una professione che richiede sessioni di scrittura molto lunghe (come il giornalista, ad esempio) sente la necessità di una custodia solida, di tipo standing, con una tastiera dal feedback tattile più simile possibile ad un portatile.

Il case che sto per recensire, fantastico prodotto dell’azienda VaVeliero, è l’anello mancante per la trasformazione dell’Apple dispositivo in un notebook perfetto, immaginato proprio per questa classe di utenti. La tastiera Bluetooth in gomma è perfettamente integrata nella custodia di similpelle (elegante e compatta), ha un interruttore laterale (che lascerete sempre acceso, visto il consumo irrisorio) e viene riconosciuta subito dall’iPad. Una volta aperta quindi, la posizione orizzontale dello schermo associato alla tastiera immediatamente vi ricorderà la tipica forma del notebook, senza cedere il passo per quello che riguarda la funzionalità (è perfettamente stabile) che l’efficienza: l’iPad ci mette pochissimo a riconoscere la tastiera anche quando la si “sveglia” dallo stato di stop.

La VaVeliero è un azienda italiana (finalmente!) che è riuscita a realizzare un prodotto probabilmente tra i migliori in commercio, superando gli accessori della stessa Apple. Elegante come un agenda (anzi: sembra proprio un agenda, quando la aprite, potrete assistere alla sorpresa di chi vi circonda) e chiusa da una linguetta calamitata, molto efficiente.

Il rischio di graffi è annullato dal fatto che è la tastiera gommata ad essere contro lo schermo mentre la custodia è chiusa. Quando però ho avuto bisogno di utilizzare l’iPad su una superficie piana, istintivamente l’ho rovesciato, premendo la tastiera contro il tavolo (operazione che sconsiglio vivamente: meglio estrarre l’iPad dal case VaVeliero, visto che l’estrazione è facilissima).

Per configurare la tastiera bluetooth basta un attimo: Impostazioni > Generale > Bluetooth, (attivarlo se è spento) e poi selezionare la tastiera wireless alla voce Dispositivi. Dopo aver inserito il codice numerico, l’abbinamento sarà completato, e potrete subito cominciare a scatenarvi nella scrittura.

Tra i difetti nominiamo: il peso complessivo della custodia (comunque sopportabile) e nell’uso in posizioni che non prevedano un appoggio come il tavolo o le ginocchia.

Tra i pregi principali: senz’altro la compattezza, l’eleganza e l’efficienza del prodotto. La presenza dei tasti speciali, come quelli presenti sul Dock con tastiera Apple ma assenti sulle tastiere wireless,  è stata molto apprezzata.

In conclusione, il case per iPad con tastiera bluetooth integrata della VaVeliero non è un prodotto adatto a chi utilizza l’iPad come un tablet “puro”, ovvero come consolle da gioco o per altre applicazioni che hanno poco a che vedere con la scrittura. Ma per quella categoria di utenti che passa ore su GMail, o impegnati in lunghe sessioni di WordPress o di modifica di documenti di testo si tratta decisamente di uno strumento – per ora – insuperato.


Prodotto: Custodia con Tastiera

Prezzo: 99,90€
Dove trovarle: GadgetVivo.com
Sito del produttore: www.VaVeliero.it