QuickDrag, implementare il drag and drop in Firefox per velocizzare le operazioni eseguibili online

Tutti coloro che navigano online con una certa frequenza di sicuro avranno avuto modo di constare personalmente quanto, nella maggior parte dei casi, potrebbe andare a risultare piuttosto utile, oltre che proficuo, velocizzare notevolmente l’esecuzione di tutte le varie ed eventuali operazioni d’interesse.

Tuttavia, nel caso in cui venga utilizzato il performante browser di casa Mozilla per esplorare la rete, allora si potrebbe prendere in serie considerazione l’idea di ricorrere all’utilizzo di un utile ma semplice add-on appositamente ideato al fine di agevolare e rendere decisamente più pratiche ed intuitive le molteplici operazioni da eseguire online.

Si tratta di QuickDrag, un estensione per Firefox completamente gratuita che, una volta applicata al browser web, consentirà di ottimizzare le funzionalità del browser implementando il drag and drop nell’esecuzione di molteplici comandi legati al movimento del mouse andando dunque a velocizzare la propria esperienza di navigazione online.


Andando ancor più nel dettaglio, QuickDrag consentirà dunque di accelerare il salvataggio delle immagini in una data pagina web, velocizzare il caricamento delle URL e rendere ben più rapida l’esecuzione delle ricerche.

Ad esempio, per salvare un immagine d’interesse individuata online sarà sufficiente trascinarla al di fuori della sua area, per l’esecuzione delle ricerche non dovremo far altro che evidenziare una data parola o una stringa di testo e spostare il tutto con il mouse implicando dunque l’apertura automatica di una nuova scheda del browser contente la relativa pagina dei risultati in Google e, infine, per aprire i propri link sarà possibile selezionare il tutto e spostare il collegamento in qualsiasi direzione per visualizzarlo direttamente in una nuova finestra.

Per avere un idea ben più precisa dei comandi sopra descritti è possibile dare un occhiata all’apposita immagine illustrativa.

QuickDrag è inoltre ulteriormente personalizzabile accedendo all’apposito pannello di controllo offerto grazie al quale, nel giro di qualche click, sarà possibile integrare appositi tasti di scelta rapida mediante cui aggiungere ulteriori funzionalità alle operazioni di drag and drop.