Facebook Chat History Manager, salvare e visualizzare le conversazioni della chat di Facebook direttamente in Firefox

Avere la possibilità di poter visionare in un secondo momento le conversazioni avvenute utilizzando quella che è la propria chat preferita potrebbe risultare un operazione particolarmente utile in una gran varietà di situazioni, in particolare quando, ad esempio, si ha la necessità di reperire nuovamente informazioni che, per un motivo o per un altro, sono state dimenticate o alle quali si è prestata poca attenzione.

La maggior parte dei client di messaggistica istantanea, come ad esempio nel caso di Windows Live Messenger, consentono di eseguire l’operazione in questione, tuttavia la cosa potrebbe risultare particolarmente utile anche qualora applicata a Facebook, soprattutto tenendo ben presente il sempre più diffuso utilizzo del noto social network.

Fortunatamente, se siete dei felici utilizzatori di Firefox, tale situazione è facilmente risolvibile ricorrendo all’utilizzo di un apposito ed utilissimo add-on quale Facebook Chat History Manager.


Si tratta infatti di un estensione gratuita per il tanto amato browser by Mozilla che, una volta in uso, consentirà giust’appunto di salvare facilmente tutte le conversazioni avvenute utilizzando la chat di Facebook, permettendo, tra le altre cose, di applicare eventuali filtri, per utente e per data, in modo tale da poter avere a propria disposizione solo ciò di cui si ha realmente bisogno.

L’add-on agisce andando ad archiviare tutti i vari ed eventuali messaggi in locale permettendo poi di poter visionare nuovamente il tutto direttamente dal browser anche in modalità offline.

Al fine di una maggiore sicurezza per ciascun utente che usufruirà di Facebook connettendosi da Firefox ed agendo dal medesimo PC, Facebook Chat History Manager permetterà di accedere a ciascuna cronologia di chat solo ed esclusivamente mediante inserimento dell’ID relativo al proprio account Facebook.