Google Goggles da oggi su iPhone

Chi utilizza dispositivi Android, sicuramente conosce l’applicazione di Google che ci consente di riconoscere qualsiasi cosa fotografiamo ma non solo. Sto parlando di Google Goggles.

Per chi ancora non lo conosce, Goggles è una applicazione creata per dispositivi Android in grado di riconoscere codici a barre, prodotti e loghi di varia natura e un buon numero d’opere d’arte, consentendo, tra le altre cose, di avviare ricerche visive a partire dalle immagini presenti nella galleria fotografia del proprio dispositivo mobile; ma soprattutto è in grado di “scannerizzare” un testo e tradurlo in una determinata lingua.

Insomma è un app sorprendente e sicuramente molto importante, che negli ultimi tempi ha creato anche una certa invidia per i possessori di dispositivi by Apple. Ma da oggi si cambia aria, infatti quello che era un sogno è diventato realtà. Da oggi Goggles è disponibile anche per dispositivi con iOS.

È disponibile per iPhone 3Gs e iPhone 4 con iOS4, a causa del requisito della fotocamera autofocus. Per utilizzarlo è necessario installare (o procedere all’aggiornamento se già installato) dell’applicazione Google Mobile, scaricabile gratuitamente dallo store di casa Apple. Appena installata questa applicazione, basta fare clic sull’icona della fotocamera in Google Mobile, fotografare qualcosa che si vuol ricercare, e sfogliare tutti i risultati che google ci propone. Oppure fotografate un testo in lingua straniera e mettete goggles alla prova. Unica pecca? Purtroppo goggles ancora non è stato tradotto in Italiano. Idem per android. Ripeto è una applicazione assolutamente da avere nel proprio smartphone, molto utile soprattutto quando siamo in viaggio !