Bill Gates e Steve Jobs: come erano negli anni 80? [video]

Oggi sono due degli uomini più famosi e ricchi del mondo, ma com’erano Bill Gates e Steve Jobs ai loro inizi, negli anni 80? Poveri, brutti, alquanto spocchiosi, ma con il piglio tipico di chi sa che la strada intrapresa, benché accidentata e irta di ostacoli, lo porterà lontano. Molto lontano.

Ebbene, il sito Internet Neowin è riuscito a pescare da YouTube un “reperto storico” in cui possiamo vedere i due (anti)eroi del mondo informatico sullo stesso palco: un evento Apple targato 1983 in cui un poco riconoscibile Jobs – paffuto e senza il golfino nero che lo avrebbe reso celebre qualche decennio dopo – discute con un Gates che sembra avere non 30 ma 50 anni in meno di quello attuale. Eccolo:


Per capire meglio di che epoca stiamo parlando, agli inizi degli anni 80 Gates e la sua Microsoft vennero ingaggiati da IBM per creare un nuovo sistema operativo per computer. Dalla partnership nacque il buon vecchio MS-DOS, che nel 1985 cedette il passo (o quasi) a Windows 1.0.

Sul fonte cupertiniano, gli “eighties“ invece segnarono l’ascesa della figura carismatica di Steve Jobs e dei Macintosh dotati di interfaccia utente comandata tramite mouse.

Allora, che ve ne pare dei nostri cari, vecchi pirati della Silicon Valley? Li preferite oggi, ricchi e famosi, o ieri, squattrinati ma forse più intraprendenti e sognatori? Guardate il filmato qui sopra e poi ci dite.