Ricevere le notifiche relative agli aggiornamenti di Chrome e delle estensioni in uso utilizzando 2 appositi add-on

Tutti coloro che, simultaneamente, utilizzano tanto Mozilla Firefox quanto Google Chrome di certo avranno avuto modo di constatare personalmente, nel corso del tempo, la sottile differenza tra l’uno e l’altro browser per quanto concerne le notifiche relative agli aggiornamenti.

Infatti, mentre il primo avvisa l’utente ogni qual volta risultano disponibili nuove versioni del browser e dei vari ed eventuali add-on in uso, il secondo, di default, purtroppo non include tale funzionalità, impedendo dunque all’utente di poter monitorare in maniera corretta le informazioni relative alle modifiche in corso per il browser.

Tuttavia, nel caso in cui si desiderasse far fronte all’evidente mancanza riguardante Chrome si potrebbe prendere in seria considerazione l’idea di ricorrere all’impiego di due utili ed efficienti estensioni, ovviamente del tutto gratuite, ideate proprio a tal proposito.


Si tratta, per l’appunto, di Chrome Update Notifier e Chrome Update Notifier Plus, grazie alle quali, previa installazione, sarà possibile ottenere tutta una serie di apposite notifiche relative agli aggiornamenti disponibili per Chrome ed alle eventuali estensioni in uso applicate al browser, analogamente a quanto è possibile notare dando un occhiata all’immagine d’esempio.

Ciascuna notifica, tra l’altro visualizzata sottoforma di finestra popup, consentirà dunque di visionare i dettagli relativi al nome dell’aggiornamento e la relativa versione, il tutto corredato da un apposito link al sito ufficiale mediante cui effettuare il download.

Ma qual è la differenza tra l’una e l’altra estensione sopra citata? Bhe, mentre la prima consente di visualizzare apposite notifiche relative solo ed esclusivamente al browser di casa Google, Chrome Update Notifier Plus permetterà invece di visionare l’eventuale disponibilità di aggiornamenti sia per Chrome che per le estensioni in uso, tenendo però presene che, in tal caso, l’add-on potrà essere utilizzato solo ed esclusivamente su Google Chrome 8.0 che, al momento, risulta ancora in una fase di sviluppo.