Skype 5, ecco cosa c’è da sapere

Se c’è una cosa molto importante e che sicuramente a molti ha semplificato la vita è sicuramente il VoIP; molti sono i servizi che ci consentono di effettuare chiamate tramite Internet, a basso costo. Sicuramente tra questi il più conosciuto è skype, che oltre a darci la possibilità di telefonare, ci permette anche di videochiamare, chattare, inviare messaggi, condividere messaggi.

Questo più o meno fino ad ieri. Se negli ultimi giorni Skype ha rilasciato anche una versione mobile per Android, ieri è stata rilasciata la versione finale di skype 5 per windows. Una nuova versione con una nuova grafica ma soprattutto nuove funzionalità.

Tra queste l’integrazione con Facebook e la possibilità di effettuare videochiamate di gruppo (quest’ultima ancora in fase beta). Grazie alla possibilità di integrare Skype con il nostro account facebook sarà possibile seguire gli status update dei nostri amici con la possibilità di commentare direttamente da skype, e poi anche la possibilità di integrare la “rubrica” di facebook con quella di skype.

La videochiamata di gruppo questa volta è ufficiale, ma rimane sempre in versione beta, grazie a questa funzione è possibile effettuare videochiamate con un max di 10 utenti / sessione. Da tener presente anche il ripristino automatico di chiamata che ci consente di impostare il re-dial automatico quando c’è la “caduta” di una chiamata.

Anche una nuova interfaccia grafica studiata apposta per avere tutto sotto controllo, partendo dalle chiamate, videochiamate, e chat fino ad arrivare al “controllo” dei contatti di facebook. Skype 5 è disponibile per windows gratuitamente sul sito ufficiale.