Google Docs aggiunge il drag & drop

Ormai la maggior parte di noi geek conosce sicuramente Google Docs, il diretto concorrente del pacchetto Office, ma “Online”. Grazie a Google Docs è possibile creare documenti di testo e fogli di calcolo, creare delle presentazioni e moduli HTML.

Tra le principali caratteristiche di questo servizio, la possibilità di inserire immagini e documenti multimediali. È possibile inserire immagini in Google Docs scegliendola dal tuo disco rigido, aggiungendo l’URL, oppure trovare l’immagine su google immagini. Ma a volte l’immagine esatta che ti serve è proprio sul tuo desktop, proprio per questo da poco, Google ha aggiunto al suo “DOCS” il Drag & Drop.

O meglio ora è possibile il caricamento delle immagini anche tramite il drag-and-drop per chi utilizza le ultime versioni di Firefox, Chrome o Safari. Se prima il caricamento di un files all’interno di Docs era un processo “doloroso”, oggi tutto è stato smplificato grazie al processo di integrazione messo in atto da google tra Web e Desktop.

Per utilizzare queta nuova funzionalità, oltre ad utilizzare una delle ultime versioni dei principali browser, è necessario attivare la nuova versione di Google Docs. Per fare questo basta accedere alle impostazioni di Google Docs, aprire il tab Editing e mettere la spunta accanto alla voce “New version of Google documents“, ora basta salvare e siamo pronti ad utilizzare le nuove funzionalità di Docs. Se anche voi siete degli assidui utilizzator di Docs, questa nuova funzionalità sarà relativamente piccola, ma sicuramente molto importante. Ora non vi resta che provare questa nuova funzionalità.