Windows: i software per l’ottimizzazione del PC servono davvero? Diteci la vostra!

Impegnato nei miei consueti vagabondaggi informatici, ieri mi sono imbattuto in un’interessante riflessione riguardante Windows e le applicazioni che promettono di ottimizzare le prestazioni del sistema . L’articolo, pubblicato da tale Mark Jy su ‘Ezine @rticles’, sostiene che i programmi per ottimizzare il PC sono sostanzialmente un bluff, non servono a niente, e sono spesso progettati per spillare soldi agli utenti meno esperti.

Per dar sostegno alla sua tesi, Jy ha stilato una lista delle principali cause di rallentamento dei PC con la quale si dimostrerebbe che quasi tutti i problemi legati alle prestazioni di Windows, in realtà, si possono risolvere senza far ricorso a soluzioni quali TuneUP Utilities, Glary Utilities, CCleaner e simili. Eccola, così come appare nel post originale:

1) Virus/Trojan/Malware – se il vostro PC è stato infettato da virus/trojan/malware, è chiaro che nessun software per l’ottimizzazione vi aiuterà a risolvere il problema. Quello che serve per debellare questo tipo di infezioni, che rallentano enormemente il PC, sono soluzioni antivirus e antispyware.

2) Conflitti di software – avete due antivirus installati sul vostro PC e quest’ultimo va incredibilmente lento? Non sorprendetevi se nessun software per l’ottimizzazione del PC vi aiuterà a risolvere il problema. Molto spesso, se si usano due antivirus contemporaneamente, questi vanno in conflitto e rallentano il PC.


3) Problemi di driver – se il vostro computer va lento a causa di driver mancanti o non aggiornati, nessun programma per velocizzare il PC sarà in grado di mettere la situazione a posto.

4) Problemi nel registro – il registro è il cuore dei sistemi Windows e quando ci sono problemi in esso c’è bisogno di ripararlo. Molti dei software per il miglioramento delle performance dei PC comprendono strumenti per fare ciò, ma non bisogna usarli se non si è sicuri del fatto che i rallentamenti del PC sono effettivamente causati da problemi presenti nel registro, si può rischiare di rendere il sistema instabile.

OK, devo ammetterlo. L’articolo che ho appena citato non è proprio il massimo della vita. In realtà credo sia stato scritto solo per pubblicizzare una soluzione per l’assistenza software online o qualcosa del genere, ma poco importa. Serviva solo come pretesto per arrivare al punto: sapere la vostra opinione, in generale, sulla questione strumenti per l’ottimizzazione del PC.

Dunque, secondo voi, su sistemi moderni come Windows 7 e Vista, in cui anche la deframmentazione e la pulizia del disco possono essere effettuate con buonissimi strumenti compresi nell’OS, c’è davvero la necessità di installare programmi e/o suite per la velocizzazione del computer? E se sì, quali?

A voi i commenti!

[Photo Credits | Quasic]