Ubuntu cambia volto: Unity anche sui desktop

Clamoroso annuncio all’Ubuntu Developers Summit di Orlando, dove il fondatore di Canonical Mark Shuttleworth ha svelato ai numerosi sviluppatori presenti all’evento che Unity diventerà la shell predefinita di Ubuntu 11.04, la prossima major release della celebre distro Linux, anche su computer desktop e notebook.

Per chi non ne avesse mai sentito parlare, Unity è l’interfaccia utente ottimizzata per gli schermi di dimensioni ridotte introdotta da Canonical in Ubuntu 10.10 Netbook Edition che permette di tenere applicazioni e impostazioni sempre a portata di click tramite una sidebar laterale in cui campeggiano delle icone gigantesche.

Allo stato attuale, la shell che andrà, di fatto, a sostituire la GNOME-Shell supporta l’esecuzione di una sola attività in primo piano. Cosa che in vista del “grande passo” sarà cambiata in modo da rendere Unity più flessibile e permettere l’esecuzione di più attività in primo piano su notebook e PC.


A margine del summit con gli sviluppatori, Shuttleworth ha anche trovato il tempo di parlare dei costruttori OEM e del loro entusiasmo nei confronti del nuovo Ubuntu, con Dell (che ha già venduto un buon numero di computer con il sistema di Canonical preinstallato) pronta a collaborare alla realizzazione del progetto e il duo Acer-Lenovo sempre più vicino alla causa della “umanità agli altri“.

Quanto all’aspetto tecnico e al supporto hardware di Unity, sembra ormai certo che la nuova versione dell’interfaccia netbook-friendly di Ubuntu utilizzerà Compiz al posto di Mutter e supporterà l’invio di input tramite touch-screen (“Penso che nel prossimo futuro tutti i laptop avranno un sofisticato hardware multi-touch” le parole di Shuttleworth a riguardo).

Ubuntu 11.04, nome in codice Natty Narwhal, che in fin dei conti sarà comunque un sistema GNOME-based, debutterà in versione finale il 28 aprile 2011.

Voi come lo accoglierete, vista questa piccola-grande rivoluzione riguardante la shell?

[Via | Computer World]