TXT Collector, unificare molteplici file di testo in un unico documento

Operando costantemente al PC di certo non è poi così raro ritrovarsi a dover visionare un enorme quantità di file di testo, magari ciascuno dei quali contenenti un certo numero di informazioni (è il caso, ad esempio, dei file di log), richiedendo dunque una notevole quantità di tempo nel visionarli che, di certo, sarebbe possibile risparmiare qualora il tutto potesse essere visualizzato sottoforma di un unico documento.

Al fine di facilitare notevolmente un operazione di questo tipo potrebbe dunque risultare particolarmente utile ricorrere all’utilizzo di un apposita ed utilissima utility quale TXT Collector.


L’applicativo in questione, completamente gratuito e specifico per OS Windows, consente infatti di combinare insieme, in modo pratico ed alla portata di tutti, un numero qualsiasi di file di testo in un unico file, sperando i vari contenuti aggregati mediante appositi separatori selezionabili personalmente, così com’è possibile notare dando un occhiata all’immagine d’esempio.

Il funzionamento del programmino è semplicissimo poiché, una volta avviato, tutto ciò che dovremo fare non sarà altro che specificare i file che si intende unire, selezionare il formato finale nel quale si desidera ottenere il nuovo file di testo, inserire un eventuale separatore o comunque sia settare le opzioni extra e, infine, confermare l’esecuzione del processo in questione cliccando sul pulsante 2. Combine all files avendo cura di salvare il tutto assegnando un nome al file.

TXT Collector permette di operare su una gran varietà di file di testo differenti quali txt, bat, cfg, csv, htm,ini, inf, log, reg, tag e xml con tanto di supporto annesso per eventuali sottocartelle.