Firelang, apprendere le lingue straniere navigando online con Firefox

Siete alla ricerca di una risorsa pratica, utile, gratuita e di facile utilizzo, mediante cui apprendere nuove lingue o, molto più semplicemente, perfezionarne la padronanza? Bhe, se la risposta è affermativa, allora, di certo, sarete ben lieti di sapere che per far fronte ad un esigenza di questo tipo è sufficiente ricorrere all’impiego di un utilissimo ed apposito add-on per Firefox quale Firelang.

Si tratta infatti di una valida estensione per il browser di casa Mozilla che, una volta installata, consentirà di migliorare l’esperienza di apprendimento di un ampio numero di lingue straniere semplicemente navigando online, visitando siti e pagine web di maggiore interess.

Tranquilli cari lettori di Geekissimo, non è uno scherzo! Firelang, infatti, permette davvero di eseguire tutto quanto appena accennato grazie all’utilizzo combinato di molteplici funzionalità.

Infatti, nel dettaglio, l’add-on agirà dunque permettendo di tradurre agevolmente le parole selezionate durante la navigazione grazie all’ausilio dei molteplici dizionari offerti di default (è inoltre possibile aggiungerne di nuovi mediante l’apposito menu opzioni) ed accessibili direttamente dal menu contestuale del browser visualizzabile previa pressione del tasto destro del mouse su una data parola o frase selezionata.


Successivamente potremo poi dare un occhiata alla cronologia relativa alle molteplici parole tradotte ed il relativo contesto in modo tale da andare ad analizzare il tutto in maniera approfondita anche in un secondo momento, avendo inoltre la possibilità di esportare il tutto direttamente sul proprio PC.

Ma le operazioni che è possibile compiere mediante Firelang non finiscono qui!

L’add-on, infatti, consentirà anche di evidenziare le parole tradotte in passato su ciascuna pagina web visualizzata, di colorare, per genere, i sostantivi visualizzati in rete, di sostituire gli articoli con apposite maschere interattive e molto altro ancora, il tutto corredato da un ampio numero di hotkey mediante cui utilizzare l’estensione in maniera ancor più rapida ed immediata.

Insomma, Firelang va senz’altro a configurarsi come un vero e proprio must-have per tutti coloro che, in qualche modo, si ritrovano a dover avere a che fare con le lingue straniere.