Windows 7: come avere il task switcher Alt+Tab di Windows XP

Ecco una piccola appendice ai trucchetti stupidi per Windows 7 pubblicati ieri: per un motivo o l’altro, il vostro gusto dell’orrido vi porta a preferire il task switcher di Windows XP a quello trasparente e con anteprime grafiche di Windows 7? Beh, sappiate che potete averlo… anche senza disabilitare la bella interfaccia Aero dell’ultimo sistema Microsoft.

Per sostituire l’Alt+Tab di Windows 7 con quello di Windows XP (potete vedere le differenze in foto) basta mettere mano al registro e creare una chiave. Se volete sapere come e quale, continuate a leggere.


  1. Recarsi nel menu Start, digitare regedit e premere il tasto Invio per accedere all’editor del registro di sistema;
  2. Recarsi nella chiave “HKEY_CURRENT_USER\ Software\ Microsoft\ Windows\ CurrentVersion\ Explorer”;
  3. Fare click destro in un punto “vuoto” dell’editor e selezionare la voce Nuovo > Valore DWORD (32 bit) dal menu contestuale per creare un nuovo valore DWORD;
  4. Rinominare la chiave appena creata in AltTabSettings;
  5. Fare doppio click sulla chiave AltTabSettings e assegnargli 1 come valore.
È fatta! Adesso, senza nemmeno riavviare il processo “explorer.exe”, provate a premere la combinazione di tasti Alt+Tab e dovreste ritrovarvi al cospetto del task switcher old style di Windows XP.

Siete rinsaviti e volete ripristinare il task switcher con effetto glass di Windows 7? Nulla di più semplice: basta tornare nel regedit e cancellare il valore DWORD “AltTabSettings” creato in precedenza.

[Via | Tech Recipes]