Magic Launch, personalizza l’apertura di files sul MAC

Se c’è una cosa che la maggior parte di noi geek odia, è sicuramente quando sul pc vengono installati un mare di software, ed ognuno va ad associarsi ad una determinata estensione, in modo tale che l’apertura di quel files avviene tramite il nuovo programma. Certamente può essere una funzione utilissima, soprattutto quando non abbiamo il programma giusto, ma diventa una vera tragedia quando programmi tipo Nero vanno ad associarsi con estensioni tipo files mp3… Ovviamente è semplicissimo soprattutto in windows ovviare a questo problema.

Ma vediamo come fare su MAC. Quello di cui abbiamo bisogno è Magic Launch. Magic Launch è un software esclusivamente per Mac osX che ci consente di scegliere il modo in cui il nostro Mac deve “gestire” i files.

Magic Launch non si limita solo a farci scegliere con quale programma aprire una determinata estensione, ma ci permette di fare molto di più. Infatti è possibile scrivere determinate “regole” per l’apertura di un files. Ad esempio possiamo scegliere di aprire i files html con Safari se si trovano all’interno della cartella “download” e con TextMate se si trovano sulla Scrivania.

Ovviamente questo è solo un esempio e possiamo settare Magic Launch sulla base di tantissimi fattori. Altra caratteristica importante è che Magic Launcher può eseguire anche comandi di shell. Quindi possiamo scegliere se aprire alcuni file nella riga di comando o tramite X11.

Per il suo funzionamento, Magic Launch, richiede Mac OS X 10.6 (Snow Leopard) ed è possibile scaricarlo in versione demo dal sito michelf.com. La versione completa ha un costo di 9.62 €.