Tabbles, i nostri files sempre organizzati
Sicuramente, per noi che utilizziamo il PC ogni giorno è fondamentale l’utilizzo di svariati programmi e la gestione di diversi files. E sicuramente, i disordinati come me, si ritrovano con centinaia se non migliaia di files sparsi dappertutto e copiati e ricopiati in svariate cartelle. Se pur esistono programmi che ci permettono di eliminare files duplicati, il disordine rimane lo stesso.
Oggi vediamo un software molto interessante che ci permette di ordinare i nostri files in Tag e categorie, in modo da averli sempre a portata di mano e ben organizzati.
Si tratta di Tabbles, una sorta di esplora risorse, che ci permette di sistemare i nostri files all’interno di cartelle “virtuali” con assegnato un TAG. Grazie a Tabbles, inoltre, è possibile avere un files all’interno di più “virtual folder” senza che sia copiato più di una volta. Ovviamente ad ogni files possiamo assegnare un tag quindi inserirlo in un gruppo di files con una determinata caratteristica, in modo tale che anche la ricerca diventa molto più rapida e semplice.
Per inserire un files in una “cartella virtuale” basta aprire Tabbles ed effettuare un semplice Drag & Drop. Altra funzione molto importante di Tabbles (per ora ancora in fase beta) è la condivisione dei files con i relativi “tags” all’interno di una rete locale o tramite internet.
Tabbles è disponibile per windows anche in versione portatile e per funzionare richiede .net framework 4. Tabbles è sia in versione free che premium. Inoltre è anche possibile ricevere una copia di Tabbles in versione premium gratuitamente, collaborando alla traduzione del software nella nostra lingua.