Windows XP batte Windows 7 nel mercato aziendale 7,5 a 1

Per il suo primo compleanno, Windows 7 si è regalato un bel po’ di soddisfazioni: ha tagliato e superato il traguardo delle 240 milioni di licenze vendute, ha sorpassato Vista, ha fatto registrare fatturati record a Microsoft ma c’è una cosa che, a quanto pare, proprio non gli è riuscita: affondare Windows XP nel mercato enterprise.

Una ricerca di mercato effettuata dall’americana “Forrester” ha infatti dimostrato che Windows XP batte Windows 7 nel mercato aziendale 7,5 a 1. Questo significa che il predecessore di Vista, nonostante i quasi dieci anni di vita sul groppone, anima ancora il 75% dei computer aziendali di Europa e Stati Uniti lasciando al giovane Seven solo un PC ogni 10.


Dati scontati? Non troppo. Anche perché sembra che solo il 31% dei nuovi PC venduti nel mercato enterprise sia stato già equipaggiato con Windows 7. L’anno della vera “svolta” dovrebbe essere il 2011, in cui è previsto che circa l’83% delle nuove macchine acquistate dalle aziende sarà animato dall’ultimo sistema di casa Microsoft.

In quest’ottica, l’estensione del supporto tecnico per Windows XP fino al 2014 non sembra essere stata una mossa assai lungimirante da parte del colosso di Redmond. Tra un paio d’anni, sugli scaffali dei negozi dovrebbe arrivare Windows 8 e procedendo con questo andazzo, se la “profezia” del 2011 non dovesse avverarsi o dovesse avverarsi solo in parte, si potrebbe correre seriamente il rischio di avere Highlander XP ancora in circolazione dopo che ben tre generazioni di sistemi operativi lo avranno superato.

In ogni caso, si tratta di uno scenario a cui non vogliamo nemmeno pensare. Windows 7 ha dimostrato di essere un sistema operativo valido e affidabile, a breve arriverà anche il Service Pack 1 a irrobustirlo e quindi non c’è davvero alcun motivo per rimandare la sua adozione ulteriormente.

Ah, la crisi, giusto… ma quella non esiste!

[Via | Computer World – Photo Credits | mush2274]