SmartXplore, tante utili funzioni extra da aggiungere alla shell di Windows

Quando ci si ritrova a dover utilizzare in maniera assidua il proprio PC appare senz’altro utile ricorrere all’utilizzo di appositi strumenti mediante cui accedere alle funzionalità di maggiore utilizzo in modo rapido ed immediato, evitando quindi di dover girare tra i meandri dell’OS alla ricerca di tutto quanto occorre.

A tal proposito risultano senz’altro utili tutti quegli strumenti accessibili direttamente dal menu contestuale del sistema mediante cui ciascun utente ha la possibilità di visionare ed impiegare un enorme quantitativo di risorse aggiuntive o, comunque sia, non accessibili di default.

Proseguendo sulla medesima linea, quest’oggi, diamo dunque un occhiata ad un ulteriore e performante risorsa rientrante esattamente nella categoria in questione che va però a distinguersi da tutto quanto di analogo risulti attualmente disponibile.


Si tratta di SmartXplore, un applicazione gratuita, portatile e dedicata solo ed esclusivamente agli OS Windows che previo click sul tasto centrale del mouse (per tasto centrale viene inteso anche lo scroll) consentirà di accedere da qualsiasi punto dell’OS ad un apposito menu contestuale contente un innumerevole serie di funzionalità extra così com’è possibile notare dando un’occhiata all’immagine d’esempio.

Tra le principali funzioni disponibili vi sono quella mediante cui caricare rapidamente uno specifico file via FTP, modificare una data icona, duplicare una finestra, effettuare screenshots, copiare il contenuto dei propri appunti, modificare data e ora di un file e molto altro ancora.

SmartXplore è inoltre completamente gestibile direttamente dalla system tray di Windows mediante l’apposita icona, consentendo, tra le altre cose, di effettuare il download di nuovi e specifici add-on mediante cui implementare ulteriori funzioni all’applicativo.