Windows 7: come inserire dei programmi nella barra dei preferiti dell’Esplora Risorse

La barra di accesso rapido alle cartelle preferite – quella collocata nella parte sinistra dell’Esplora Risorse – è stata sicuramente una delle innovazioni più utili introdotte da Microsoft in Windows Vista. Ora abbiamo la stessa, comodissima barra anche in Windows 7 ma forse non la conosciamo ancora abbastanza come pensiamo.

Ad esempio, voi sapevate che era possibile rendere ancora più utile la sidebar di Explorer mettendoci dentro dei collegamenti ai programmi oltre che alle cartelle? No? Beh, è normale visto che normalmente quest’azione non è consentita. Ma con un piccolo sotterfugio si può, e noi oggi siamo qui per svelarvi come.


Strambo ma vero, per inserire dei programmi nella barra dei preferiti dell’Esplora Risorse basta recarsi in “%userprofile%\Links” digitando l’indirizzo nel menu Start o nella barra degli indirizzi di Explorer e copiare i collegamenti ai propri software preferiti nella cartella che si apre.

Per copiare dei collegamenti dal desktop o dal menu Start basta fare un semplice copia-e-incolla, mentre per creare dei collegamenti partendo da applicazioni vere e proprie (file exe) bisogna fare “copia” e poi “Incolla collegamento” nella cartella “%userprofile%\Links”. Il 90% di voi lo saprà già sicuramente, ma sempre meglio puntualizzare!

Fatto ciò, le icone dei programmi compariranno automaticamente nella sidebar dell’Esplora Risorse e potranno essere spostate normalmente con il mouse, sia sopra che sotto.

Per rimuovere i collegamenti ai software inseriti nella barra delle cartelle preferite, non c’è bisogno di tornare in “%userprofile%\Links”: basta fare click destro sul collegamento da eliminare e selezionare la voce “Rimuovi” dal menu contestuale.

Che dire? Un trucchetto che sicuramente non vi cambierà la vita ma potrebbe tornarvi utile per risparmiare qualche secondo prezioso ed evitare l’ingolfamento della taskbar con icone di “millemila” programmi.

[Via | gHacks]