Google Webspam Report, segnalare rapidamente i casi di spam individuati navigando online

Visionare il web in maniera fluida, efficace e senza incorrere in varie ed eventuali problematiche in grado di andare a compromettere l’effettiva sicurezza di ciascun utente risultano senz’altro tre interessanti prerogative che, generalmente, dovrebbero andare a caratterizzare l’operato di ciascun navigatore della grande rete.

A tal proposito appare dunque decisamente utile cercare di segnalare, ovviamente per quanto possibile, quelle che sono le pagine web contenti spam che, spesso e malvolentieri, vanno ad intaccare la visione del web del singolo utente, infastidendo e rallentando le tempistiche di ricerca.

Tuttavia Google ha ben pensato di fornire a tutti gli utilizzatoti del proprio browser web un’apposita estensione ideata esattamente al fine di far fronte efficacemente alla problematica in questione permettendo di segnalare rapidamente quelle che sono le pagine web contenti spam.


Si tratta di Google Webspam Report, un utilissimo add-on tutto dedicato a Google Chrome che, una volta installato, permetterà dunque di eseguire esattamente quanto appena accennato andando ad implementare un apposito link sotto ciascun risultato di ricerca ottenuto in modo tale da poterlo segnalare come spam in un solo ed unico click, così com’è possibile notare dando uno sguardo all’immagine d’esempio.

Cliccando infatti sul collegamento in questione l’utente sarà reindirizzato ad uno specifico modulo, visionabile anche cliccando qui o accedendo alla home degli Strumenti per i Webmaster di Google, mediante cui segnalare agevolmente i casi di spam in maniera tale da poter informare il motore di ricerca circa la problematica ed andando dunque a fornire a Google quello che è il proprio punto di vista.

Da notare che le funzionalità dell’estensione potranno essere impiegate solo ed esclusivamente qualora loggati al proprio account Google, in caso contrario non sarà possibile effettuare segnalazioni.