Internet Explorer è più sicuro di Chrome e Firefox, dice Bit9. Intanto esce IE9 Tech Preview 7

Giornata campale, quella di ieri, per Internet Explorer. Stranamente senza brutte notizie per il browser di Microsoft.

Innanzitutto, è uscita la Tech Preview 7 di Internet Explorer 9 che pare aumentare notevolmente le prestazioni del nuovo motore javascript di IE (Chakra). Poi – e questa è la vera notizia del giorno – è stato pubblicato uno studio che sembrerebbe confermare quanto Secunia, tra infinite polemiche, aveva già certificato qualche mese fa, ossia che Internet Explorer è meno vulnerabile degli altri browser.


Nel suo annuale rapporto intitolato “Dirty Dozen” (la sporca dozzina), l’azienda di sicurezza informatica Bit9 afferma che fra i 12 software con più vulnerabilità attualmente sul mercato Internet Explorer si è dimostrato più sicuro di Firefox, Safari e soprattutto Chrome, che con le sue 76 vulnerabilità è il vincitore della non invidiabile palma di programma meno sicuro dell’anno.

La classifica è stata stilata da Bit9 sulla base dei dati forniti dal “National Institute of Standards and Technology” e prende in considerazione vari tipi di vulnerabilità (buffer-overflow, cross-site scripting, ecc.) scoperti fra gennaio 2010 e la metà di ottobre dello stesso anno. Eccola per intero:
  1. Google Chrome – 76 vulnerabilità
  2. Apple Safari – 60 vulnerabilità
  3. Microsoft Office – 57 vulnerabilità
  4. Adobe Acrobat – 54 vulnerabilità
  5. Mozilla Firefox – 51 vulnerabilità
  6. Sun JDK – 36 vulnerabilità
  7. Adobe Shockwave Player – 35 vulnerabilità
  8. Microsoft Internet Explorer – 32 vulnerabilità
  9. RealNetworks RealPlayer – 14 vulnerabilità
  10. Apple Webkit – 9 vulnerabilità
  11. Adobe Flash Player – 8 vulnerabilità
  12. Apple Quicktime e Opera Web browser – 6 vulnerabilità
Come potete ben vedere, l’unico browser che esce a testa alta e petto gonfio da questa graduatoria è Opera, che però, nonostante la recente apertura alle estensioni, non è ancora entrato nel Pantheon dei navigatori Web più utilizzati al mondo (almeno in ambito desktop). Per il resto, il più sicuro è IE che ha staccato tutti i suoi avversari di almeno una ventina di vulnerabilità.

E ora chi glielo dice a tutti quelli che continuano a criticare Internet Explorer per “sport”?

[Via | Neowin]