Utenti Mac, cominciate a preoccuparvi dei virus…

Dopo la reputazione da “sorella buona” del reame informatico, un altro mito legato al nome di Apple e al suo sistema operativo, Mac, inizia a scricchiolare: quello dell’invulnerabilità nei confronti di virus e malware.

Sophos, nota azienda operante nel settore della sicurezza informatica, ha infatti condotto uno studio secondo cui su 150.000 computer della mela presi in esame ben 50.000 sono risultati affetti da malware.

Tra le minacce predominanti per i sistemi Apple (dopo il salto la classifica completa), gli attacchi dovuti ad exploit di Java che sono multi-piattaforma e risiedono nella cache di Internet. Ma una menzione speciale va a Mal/ASFDldr-A, un malware disegnato per Windows che sfrutta alcune falle di Windows Media Player per veicolare il computer su siti maligni, che è stato rilevato sulla maggior parte dei Mac infetti.


Questo vuol dire che di virus per Mac non ne esistono? Sbagliato. Anche se più rari e meno pericolosi di quelli per Windows, virus per Mac esistono e lo studio di Sophos ne menziona due particolarmente fastidiosi: OSX/DNSCha-E e la sua derivazione OSX/Jahlav-C, che alterano i DNS in modo da reindirizzare il sistema su siti malevoli.

La classifica dei malware più presenti su Mac

Insomma, per ora non c’è nulla per cui allarmarsi ma qualcosa di cui prendere coscienza sì. Mac OS, come qualsiasi altro sistema operativo realizzato dall’uomo, è vulnerabile. Proprio per questo, specie se si è soliti condividere file tra il sistema della mela e PC Windows, è una buona idea installare un antivirus anche su di esso.

In questo senso, la stessa Sophos ha dato vita a un software gratuito, Sophos Antivirus for Mac Home Edition, che sembra essere efficace e poco ingombrante in relazione alle performance del computer (lo dice pure Attivissimo). Se siete utenti Apple, potreste prendere in seria considerazione l’ipotesi di installarlo sulla vostra macchina.

Poi, a ognuno le sue scelte e le sue considerazioni.

[Via | Neowin – Photo Credits | Chris Dlugosz]