Documents preview per Opera 11: aprire PDF, DOC e PPT direttamente nel browser con Google Docs


Con le sue estensioni, Opera 11 sta cercando di recuperare tutto il terreno perduto negli ultimi anni nei confronti di Firefox e Chrome.

Se ci stia riuscendo o meno non sappiamo ancora dirvelo, ma una cosa è certa: la galleria degli add-on compatibili con il browser scandinavo si sta facendo sempre più folta, interessante e ricca di componenti aggiuntivi che hanno davvero poco da invidiare a quelli per gli altri navigatori Web.

Una prova? Oggi, dopo avervi parlato di NoAds (l’Adblock per Opera), vi presentiamo Documents Preview, un’estensione che – proprio come il “Google Viewer” di Firefox – permette di aprire PDF, DOC e PPT direttamente nel browser tramite Google Docs.


Particolarmente adatto a chi non vuole perdere tempo durante la navigazione in Internet e/o sta provando l’ultima beta di Opera 11 su un computer su cui non sono installati PDF reader o software per la visualizzazione di presentazioni PPT e file DOC di Microsoft Word, Documents Preview svolge perfettamente il suo lavoro chiedendo di volta in volta all’utente se vuole aprire i documenti con Google Docs o con un software desktop.

A ogni click su un link che rimanda a un file PDF, DOC o PPT, infatti, l’estensione mostra un messaggio che recita “Preview Document?”: se si risponde “OK” il documento viene visualizzato online, se si risponde “Cancel” il file viene aperto normalmente con il software desktop predisposto per l’operazione.

Che altro dire? Il funzionamento dell’estensione è chiaro e semplice. Se vi serve, correte a scaricarla; se non vi serve… correte a scaricarla lo stesso perché vale comunque la pena darle un’occhiata!

Documents preview | Info e Download