Android Gingerbread & Nexus S, tutto quello che c’è da sapere

Come già sicuramente saprete, se oggi per Google sarà il giorno di lancio di Chrome OS, anche ieri è stata una grande giornata, dove sono stati presentati tanti nuovi prodotti direttamente da Mountain View.

Protagonisti principali sulla scena sono il nuovissimo Android Gingerbread, ed il “successore” del caro Nexus One, il Nexus S. Ormai tutti i blog ne parlano di queste due novità, ma vediamo ciò che si deve sapere realmente.

Partiamo dal nuovo Android 2.3 (Gingerbread), si tratta di importanti aggiornamenti al vecchio android 2.2, ma non c’è da aspettarsi un totale cambiamento. La base resta quella del 2.2, ma è stata data una rinfrescata soprattutto all’interfaccia grafica. A livello di prestazioni, stando a quanto dichiarato da Google, è stata migliorata la durata della batteria, sono stati introdotti nuovi codec per la riproduzione di files multimediali, aggiunto il supporto al voIP ed al Near Field Communication, migliorato anche il copy & paste, e troveremo nuove applicazioni preinstallate (ovviamente di casa Google).

Inoltre (per me l’unica cosa migliore), è stata inserita una nuova tastiera molto più comoda da utilizzare, infatti i tasti sono stati distanziati uno dall’altro per semplificare l’inserimento del testo. Queste sono le principali novità, poi sembra che tutto sia rimasto come prima; ovviamente dobbiamo ancora testarlo!

Per quanto riguarda il Nexus S, è un nuovo smartphone realizzata da Samsung in collaborazione con Google, e sarà il primo ad avere Android Gingerbread; ma andiamo subito alle caratteristiche. È uno smartphone con un processore ad 1GHz Cortex A8, una memoria interna da 16GB iNAND, ed una RAM di 512mb; il diplay è un Super AMOLED da 4.0″ WVGA; la fotocamera da 5 megapixels che ci permette anche di girare video in HD; una batteria da 1500 mAH; ed ovviamente accelerometro e giroscopio a 3 assi; per quanto riguarda la connettività troviamo una scheda WiFi 802.11 n/b/g, Bluetooth 2.1, e microUSB 2.0.

Da una prima impressione anche questo nuovo smartphone non sembra del tutto eccezionale, infatti rispetto al suo predecessore (N1) sembra migliorato di molto solo il display, e la memoria interna; è da prendere in considerazione che il nuovo Nexus S non supporta la micro-SD. Per ulteriori dettagli, visitate il sito ufficiale www.google.it/nexus

Ora non ci resta che attendere ed aspettare che arrivano anche in Italia questi nuovi concentrati di tecnologia. Per la cronaca, il nuovo Ns negli USA sarà disponibile il 16 dicembre.

Vi lascio con una serie di video ed immagini del nuovo dispositivo targato Google.