Popup Url and Search Bar, visualizzare la barra degli indirizzi e quella di ricerca in apposite finestre popup

La barra degli indirizzi del browser, così come quella di ricerca, di default, sono poste direttamente nella parte superiore della finestra dello strumento di navigazione online utilizzato, tuttavia, in alcune circostanze, si potrebbe preferire di collocarle in tutt’altra posizione in modo tale da risultare ancor più accessibile di quanto già non lo sia.

Purtroppo un’operazione di questo tipo non risulta eseguibile sfruttando le impostazioni che ciascun utente ha a propria disposizione, tuttavia, qualora venga impiegato Mozilla Firefox, è possibile far fronte a tale necessità ricorrendo all’utilizzo di un utile add-on quale Popup Url and Search Bar.

Si tratta infatti di un estensione gratuita che, una volta installata, consentirà di nascondere la classica visualizzazione della barra degli indirizzi e quella adibita alla ricerca online, rendendole però visualizzabili sotto forma di finestre popup in un qualsiasi punto della pagina web, così com’è possibile notare dando uno sguardo all’immagine d’esempio.


Le finestre popup potranno essere facilmente richiamate mediante apposite hotkey o mouse gestures in modo tale da non intralciare in alcun modo l’operato dell’utente ma risultando comunque facilmente accessibili in qualsivoglia momento.

Passando poi il cursore su di un qualsiasi link presente nelle pagine web aperte il relativo colelgamento sarà visualizzato direttamente nell’angolo in basso a sinistra della finestra di Firefox, il che costituisce senz’altro un’ulteriore comodità.

Considerando le funzionalità offerte Popup Url and Search Bar costituisce quindi una risorsa particolarmente utile per coloro che dispongo di uno schermo dalle dimensioni ridotte (come ad esempio nel caso dei netbook) o, molto più semplicemente, per tutti quelli che desiderano avere a propria disposizione uno spazio di navigazione online ancor più ampio.