Sys Information, informazioni sul sistema e periferiche hardware del PC a portata di click

A volte può essere necessario raccogliere le informazioni relative ad un sistema operativo, specie se stiamo parlando di Windows. Analizzare e scoprire in maniera approfondita i componenti presenti nel proprio computer può essere d’aiuto per risolvere un problema o cercare, in maniera specifica, il nome e le caratteristiche di un determinato componente.

Programmi per ottenere informazioni dettagliate su un PC ne esistono a decine, come abbiamo potuto vedere anche qui su Geekissimo. Una nuova utility in grado di analizzare nel dettaglio tutte le periferiche hardware presenti nel PC è Sys Information.

Il programma utilizza diverse schede per visualizzare le informazioni su più pagine. La scheda general è la più completa di informazioni. All’interno è elencato tutto l’hardware del computer. Sono presenti informazioni circa il sistema operativo in uso, dati relativi a CPU, GPU (scheda video), display, hard disk collegato e, per finire, alcune info relative ad internet (indirizzo IP), RAM e memoria virtuale in uso e ancora disponibile.

Le sotto-schede, se così possiamo definirle, forniscono interessanti dati ed informazioni avanzate sul sistema operativo, scheda madre e processore, suoni e display.

Sys Information offre anche la visualizzazione dei font presenti nel sistema, i processi aperti ed in esecuzione, una lista con tutti i software installati, e i driver. Non sono presenti, purtroppo, interazioni sui processi (magari per terminarli) e sui programmi (ad esempio per disinstallarli).

Un’altra buona caratteristica di questa utility è la capacita di creare un report contenente tutte le informazioni, nomi componenti hardware, più importanti. Per fare ciò recarsi su file e successivamente cliccare sulla voce create report. Un altro click su file e su create report per concludere l’operazione.

Sys Information può essere scaricato gratuitamente dal sito della sviluppatore, è compatibile con Xp, Vista e Windows 7, sia 32 che 64 bit. Richiede il .NET Framework 2.0 per funzionare correttamente.

Via | gHacks