FILEminimizer Pictures, ridurre dimensioni immagini e foto senza perdere la qualità

Navigando per la rete si possono ricercare e reperire, in maniera semplice ed intuitiva, numerosi programmi e servizi web che hanno lo scopo e la funzione ben precisa di comprimere le dimensioni delle immagini senza perdere la qualità. Di tutti questi, sono altrettanto numerosi coloro che, o per un motivo o per un altro, non eseguono nella maniera corretta ed ottimale il proprio lavoro.

Ci si può trovar di fronte a dei software o applicativi web che riducano il peso delle immagini in malo modo. Ad esempio si può verificare la perdita della qualità, la foto potrebbe subire sgranature e tanti altri fenomeni simili e correlati. Una valida soluzione gratuita ed efficace nello svolgere questa operazione si chiama FILEminimizer Pictures.

Si tratta di un software gratuito adatto prevalentemente a chi vuole ridurre le dimensioni delle immagini o di qualsiasi fotografia senza nessuna perdita di qualità. Il suo punto di forza e la tecnologia nativa integrata nel programma utilizzata durante l’ottimizzazione della foto. Infatti, dopo la compressione, le immagini rimangono nello stesso formato, con un peso minore e con la stessa qualità.

FILEminimizer Pictures è molto semplice da utilizzare, adatto a chiunque, anche a coloro che non sono molto pratici nello svolgere questo tipo di operazione. Una volta scaricato e installato sul PC, non si dovrà fare altro che aprirlo, settare nelle impostazioni la cartella di destinazione per tutti i file ottimizzati che andremo a creare, cliccare sul pulsante aggiungi e successivamente su ottimizza file.

In pochi secondi FILEminimizer Pictures processerà il file selezionato e, nella cartella di destinazione specificata, restituirà una nuova immagine di dimensione ridotta. Per impostazione predefinita viene utilizzata la compressione standard, consigliata a tutti voi lettori di Geekissimo qualora proviate questo programma. Le altre compressioni sono adatte al web / email e per la stampa.

FILEminimizer Pictures supporta i seguenti formati immagini: JPG, BMP, GIF, TIFF, PNG e EMF.

Molto comode risultano essere le funzioni di invio foto ottimizzate via mail o di caricarle direttamente su Facebook. Quest’ultima deve essere attivata durante l’installazione del programma.

E voi, conoscete o utilizzate dei programmi simili?