Scorciatoie da tastiera nel prompt di Windows [Video Tutorial]

Il prompt dei comandi, definito anche linea di comando, permette di eseguire alcuni comandi fondamentali di windows senza l’utilizzo dell’ambiente grafico. La sua nascita risale ai tempi di MS-DOS quando i calcolatori non erano ancora sufficientemente in grado di gestire un sistema operativo grafico adeguato.

Gli addetti ai lavori conoscono alcune limitazioni imposte dalla microsoft nella sua linea di comando, una di queste è l’impossibilità di utilizzare scorciatoie da tastiera; semplicemente, non è possibile utilizzare i comandi CTRL+C e CTRL+V per copia e incolla. E’ stato creato uno script in grado di ovviare al problema,portando un grande risparmio di tempo per coloro che utilizzano costantemente il prompt dei comandi. Vediamo come fare!


1.Aprite il vostro browser, scaricate e installate il software AutoHotkey.Questi verrà utilizzato dal sistema operativo per gestire il tipo di file .ahk.

2.Scaricate il file PasteCommandPropmt.ahk.

3.Ora avete tutto il necessario per raggiungere lo scopo prefissato, non resta che eseguire il file appena scaricato. Il sistema operativo provvederà ad installare il necessario.

4.Infine, aprite il prompt dei comandi e provate ad eseguire le operazioni di copia e incolla con le scorciatoie da tastiera.

Se conoscete altri metodi per ottenere lo stesso risultato, lasciate un commento in modo che tutti possiamo imparare nuove tecniche.