Chrome OS e il netbook Cr-48: alcuni video per conoscerli meglio


Come vi abbiamo annunciato nel nostro (quasi) live blogging dell’evento Google di martedì scorso, il primo netbook con Chrome OS è finalmente realtà, si chiama Cr-48 e i suoi primi esemplari stanno già iniziando a comparire nelle case degli americani che ne hanno fatto richiesta (per una prova su strada con cui aiutare “big G” a migliorare il suo prodotto).

I ragazzi del sito “Engadget”, ad esempio, sono già riusciti a mettere le zampe su un esemplare di Cr-48 e ne hanno filmato i primi minuti di utilizzo. Noi oggi vogliamo proporvi quel video, insieme ad altri tratti dalla pagina ufficiale di Chrome OS, per aiutarvi (e aiutarci) a conoscere meglio il sistema operativo con cui Google intende far entrare il cloud computing più “spinto” nelle case degli utenti di tutto il mondo.


Caratterizzato, come anticipato qualche giorno fa, dalla sostituzione del Caps Lock con un tasto per effettuare ricerche sul Web, il netbook di Google si presenta – a detta di chi l’ha provato – come non troppo “plasticoso” e qualitativamente buono, soprattutto se confrontato con i netbook che si trovano in giro. Eccolo in azione:

Ed ora, invece, ecco i filmati (e relative descrizioni) che il colosso di Mountain View ha realizzato per illustrare in dettaglio le caratteristiche del suo sistema operativo tutto online:

Web Istantaneo – i netbook con Chrome OS si avviano in circa 10 secondi e riprendono dallo stand-by in maniera istantanea. Supportano gli ultimi standard Web, Adobe Flash.

La stessa esperienza dappertutto – tutte le applicazioni, i documenti e le impostazioni sono conservati, al sicuro, in un ambiente cloud. Se si perde il proprio computer, basta effettuare il login su un altro netbook (o notebook, come li chiamano loro) con Chrome OS per ritrovare tutti i dati.

Sempre connesso – Wi-Fi integrato per casa e lavoro, 3G per tutti i luoghi.

Sicurezza intrinseca – essere online non deve spaventare nessuno. I netbook con Chrome OS utilizzano una tecnologia avanzata che previene l’accesso ai dati da parte di malware e virus senza che si debba muovere un dito.

Sempre fresco – il Web si evolve velocemente. I netbook con Chrome OS si evolvono con lui. Ogni volta che si accendono, si aggiornano per implementare le ultime correzioni e le funzioni più nuove. Non sono visualizzati noiosi messaggi di avviso.

Fantastiche applicazioni Web – ogni netbook con Chrome OS supporta milioni di applicazioni Web, dai giochi ai fogli di calcolo, passando per gli editor fotografici. Per provare le ultime applicazioni del Chrome Web Store basta digitarne l’URL nella barra degli indirizzi. Non è richiesto alcun CD.

[Via | Engadget | Chrome OS Official Page]